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Informazioni tecniche
una LCP, particolare attenzione va rivolta alla tipo- logia e qualità del liquido refrigerante utilizzato per evitare fenomeni di corrosione. All’aumentare dell’ag- gressività del liquido refrigerante è necessario pas- sare da canali in alluminio a quelli in rame o acciaio inossidabile.
Di altrettanta importanza per il dimensionamento di un piatto raffreddato a liquido è la definizione del massi- mo valore di perdita di carico ammissibile, identificato dal sistema di raffreddamento del liquido in uscita dal- la LCP. All’aumentare del valore del flusso che attra- versa la LCP il valore di resistenza termica diminuisce, mentre aumenta quello della perdita di carico.
Condizioni di misura della resistenza termica e caduta di pressione
A catalogo vengono riportati i grafici dei valori di resistenza termica e perdita di carico al variare del flusso del liquido refrigerante. Grafici riferiti ad alcu- ne delle innumerevoli possibili configurazioni delle diverse tecnologie realizzative. Ogni singola LCP è progettata e realizzata seguendo le specifiche pro- gettuali per avere un prodotto ottimizzato sin dalla fase di prototipazione. L’Ufficio Tecnico e Progetta- zione di Mecc.Al si avvale di un moderno sistema di calcolo CFD – SolidWorks Flow Simulation – che per le diverse configurazioni dei canali di raffreddamen- to permette di verificare l’attendibilità alle specifiche progettuali in termini di resistenza termica e perdita di carico.
I valori riportati nei grafici derivano da simulazioni ter- miche e test di laboratorio, secondo il layout di mon- taggio mostrato a disegno e considerando il massimo valore puntuale di temperatura raggiunto sulla super- ficie della LCP. Il liquido refrigerante utilizzato è ac- qua non additivata ad una temperatura d’ingresso di 40°C ed una pressione di 202.650 Pa.
Nella tecnologia a Tubo Assemblato le serpentine delle LCP testate sono in rame, di diametro 10mm e spessore di parete 1,5mm. Per diversi materiali e dimensioni del tubo si prega di far riferimento ai gra- fici “Tube Material correction factor” e “Tube Di- mension correction factor” per la determinazione del fattore di moltiplicazione da applicare ai valori di resistenza termica e perdita di carico indicati.
La flessibilità progettuale delle tecnologie a liquido Mecc.Al offre diverse possibilità per il posiziona- mento dei terminali di ingresso e uscita del liquido refrigerante, così come svariate sono le tipologie di connettori assemblabili.
Connettori Standard:
• raccordi a saldare in ottone con filettatura GAS
maschio/femmina o porta gomma
• connettori con serraggio ad ogiva Inox/Ottone
is necessary to switch from aluminum channels to copper or stainless steel ones.
Equally important for the design of a liquid-cooled plate is the identification of the maximum allowable pressure drop value, identified by the liquid cooling system at the outlet of the LCP.
If the value of the liquid flow that goes through the LCP increases, the thermal resistance value de- creases, while the pressure drop value increases.
Thermal resistance and pressure drop measure- ment conditions
The catalog shows the graphs of the thermal re- sistance and pressure drop values while the cool- ant flow is varying. Graphs referring to some of the many possible configurations of the different manufacturing technologies. Each LCP is designed and manufactured according to the design specifi- cations to obtain an optimized product right from the prototyping stage. The Technical and Design Department of Mecc.Al makes use of modern com- puting systems such as CFD (Computational Fluid Dynamics) - SolidWorks Flow Simulation - which for different cooling channel configurations allow to check the reliability of the design specifications in terms of thermal resistance and pressure drop. The values shown in the graphs come from ther- mal simulations and laboratory tests according to the assembly layout shown in the drawing and con- sidering the maximum point value of temperature reached on the surface of the LCP. The coolant used is water with no additive at an inlet temperature of 40°C and at a pressure of 202,650 Pa.
In Embedded Tube technology, the tube coils of the tested LCPs are made of copper, with a diameter of 10mm and wall thickness of 1.5 mm. For different tube materials and sizes please refer to the “Tube Material Correction Factor” and “Tube Dimension Correction Factor” graphs to determine the multi- plication factor to apply to the thermal resistance and pressure drop values shown.
The design flexibility of the Mecc.Al liquid-cooled technologies offers various possibilities for the po- sitioning of the coolant inlet and outlet terminals. In addition there are various types of connectors that can be assembled.
Standard connectors:
• Welded brass fittings with male/female GAS
threaded or hose adapter
• Stainless steel or brass push-on connectors
with ogiva
Customized connectors:
• Welded copper/brass turning fittings
Technical information







































































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